Vai al contenuto

Orata cotta in CBT

La cottura a bassa temperatura mi ha colpito per la facilità di cottura e di preparazione di alcuni alimenti. Quello che preferisco è il pesce (Orate o branzino o Salmone)
Questo sito resta comunque dedicato ai biscotti e ai dolci in generale.
Questa tecnica mi è stata consigliata dal mio amico Roberto che ha un sito dedicato completamente a questo tipo di cottura slowcooker-italia.it

La preparazione è abbastanza semplice con CBT.

Orata CBT impiattataPrendiamo delle orate di piccole/medie dimensioni e dopo averle pulite le prepariamo con aglio pomodorini, tagliati a fette, sale pepe, rosmarrino e olio extravergine.

Attenzione a non mettere in cottura (come ho fatto io una volta) troppe orate assieme perche' nonostante l'apparecchio (LAIKA) mantenga la temperatura costante si rischi di far rimanere il pesce leggermente crudo vicino alla spina.

La soluzione se succede questa cosa sono 2 o 3 minuti in microonde coperte con la pellicola trasparente.

Cottura orata in CBT

  • Orata da 250/300 grammi
  • Fetta di limone
  • Aglio
  • Sale
  • Pepe in grani
  • Rosmarrino
  • Peperoncino (se piace)
Prima della cottura
Prima della cottura

Cottura orata CBT

20 minuti a 65 gradi per  orata da 250/300 gr

Orata CBT
Dopo la cottura

Una volta terminata la cottura il pesce va abbattuto usando acqua fredda e ghiaccio per abbattere velocemente la carica batterica.

Poi se si vuole si puo' consumare subito oppure una volta portato a temperatura sui 10 gradi si puo' congelare e consumare successivamente.

Con questa cottura restituisce una consistenza della carne del pesce molto soda e conserva tutta la freschezza del pesce.

 

 

Facebooktwitterredditpinterestlinkedinmailby feather

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

code