Vai al contenuto

Sfogliatine – Farfasfoglie bicolore

Le farfasfoglie bicolore sono una variante delle sfogliatine fatte in casa.

DSC01497Ripropongo qui la ricetta a cui va aggiunto cacao in polvere

Per la sua preparazione usiamo una pasta sfoglia rettangolare acquistata al supermercato. Fare la pasta sfoglia è abbastanza difficile . Io per praticità ho acquistato la migliore che ho trovato.
DSC04178Una volta tolta dalla confezione l'ho spianata sul tavolo e ho preparato in un piattino dello zucchero e in un bicchiere del grand marnier diluito con un goccio d'acqua e della vanillina liquida.
DSC04179A questo punto con un pennellino ho inumidito la parte superiore della pasta sfoglia con il composto di acqua, liquore,vanillina.
Poi l'ho ricoperto con un sottile strato di zucchero.
A questo punto ho cominciato ad arrotolare la pasta sfoglia dai sue lati fino ad arrivare ad ottenere due cilindri di pasta arrotolata affiancata.
DSC04182A questo punto ho girato il rotolino di pasta al contrario e ho cominciato ad affettarlo con un coltello molto affilato. Bisogna tagliare delle fette molto fini.
DSC04186La mini sfogliatina che si ottiene va passata da entrambi i lati nello zucchero e poi adagiata sulla teglia con la carta da forno.

DSC04183
Bisogna lasciare un po di spazio tra una sfogliatina e l'altra perche' mentre cuociono si espandono.
Metterle nel forno ventilato a 170° pet 8 minuti poi togliere  la teglia e girare le sfogliatine, rimetterle in forno e farle cuocere per altri due minuti.
DSC04191Farle raffreddare e metterle in un vassoio. Il risultato è garantito e farete un figurone con i vostri amici.

DSC01499

Facebooktwitterredditpinterestlinkedinmailby feather

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

code